Chi siamo

L’A.I.P.M. «Alfredo Guido» (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) nasce nel 2010 da un gruppo di docenti di matematica della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado con esperienza pluriennale nell’organizzazione di Giochi Matematici. Il nome di “Accademia” non è casuale. Esso vuole esprimere la ferma volontà dei soci di studiare e approfondire i temi riguardanti la Matematica e metterli a disposizione di chiunque.

La motivazione molto forte, l’amore per la Matematica e la sua promozione tra gli studenti e la voglia di organizzare gare, connessa alla richiesta da parte di docenti e dirigenti scolastici di proseguire sulla strada iniziata anni fa e alla richiesta di collaborazione per corsi di formazione sulla didattica della matematica da parte di istituzioni scolastiche e gruppi di ricerca universitaria, ha fatto sì che alcuni Docenti dell’Accademia si “specializzassero” in questi settori.

Nascono così i Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM): essi si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. I giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze.

Il primo anno di attività dell'Aipm inizia con una manifestazione a carattere regionale e con la presenza di 30.000 iscritti. Il grande successo ottenuto ha permesso all'Accademia di espandersi, già dall’anno successivo, su tutto il territorio nazionale e di aprire il concorso anche ad allievi del biennio degli istituti superiori. Tutt'ora il numero di iscritti ai Giochi è in continuo aumento. Oggi partecipano ai giochi oltre 200.000 concorrenti.

Nel 2012 nasce, inoltre, la prima sezione dell'Accademia a Taviano (LE): (maggiori informazioni nella pagina dedicata). I GMM sono organizzati in collaborazione fra l’A.I.P.M. (Accademia) e le scuole partecipanti. L’Accademia garantisce l’esperienza organizzativa, le scuole mettono a disposizione i loro locali e le risorse umane collaborando con l’Accademia alla buona riuscita dei GMM.

L’Accademia non si occupa solo dei GMM, ma organizza molteplici attività, sia per docenti che per ragazzi, denominate “pomeriggi dell’Accademia”, durante i quali vengono affrontate particolari tematiche legate alla matematica e corsi di recupero gratuiti.

Seguici su

patrocinio aipm

Sede legale: Via dei Fasci Siciliani, 13 - 90036 Misilmeri (PA)

COMUNE

DI

MISILMERI

 

A.I.P.M. ACCADEMIA ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA MATEMATICA «ALFREDO GUIDO»  COD. FISC. 97253460824