COMMISSIONI SCIENTIFICHE

Per la formulazione dei quesiti abbiamo organizzato una struttura complessa composta da:

 

  • La “Commissione Proponente” a cui tutti i docenti possono accedere per inviare quesiti originali da loro ideati. Chi fosse interessato a farne parte può compilare il modulo "Commissione Proponente" scaricabile cliccando qui o sul portale scuole.

  • La “Commissione Scientifica”, formata da soci dell'Accademia che ha il compito di valutare i quesiti proposti dalla commissione proponente, eventualmente modificandoli laddove risultasse necessario, creare nuovi quesiti, generare le prove e impaginare il tutto.

 

  • Il Supervisor Finale per ricontrollare il lavoro finito, l'originalità dei quesiti, l'impaginazione e gli errori di battitura

Lunardi2.jpeg

Commissione PRIMARIA

COORDINATORE:

Dott. Franco Lunardi

Gioco e sfide per i più piccoli: questi gli obiettivi dei docenti provenienti dalle varie sezioni dell'Accademia

Carmelita De Maria.jpg
Ina serio 2.jpeg
Pina Maugeri.jpeg
Fileccia2_edited.jpg
Salvo Cappello.JPG

Commissione

SEC. 1° GRADO

COORDINATORE: 

Prof.ssa Angelina Fileccia

Su sinergia e professionalità fondano le basi i membri di questa commissione

saladino.jpg
Montefameglio.jpg
maria_borzì.jpg

Commissione

SEC. 2° GRADO

COORDINATORE:

Prof.ssa Maria Borzì

Composta da professori universitari, dirigenti scolastici e insegnanti di scuola superiore che mettono in campo esperienza e ricerca della perfezione

nicoletti.jpeg
DSC_0197.jpg

Andrea Orazio Caruso

Docente di Analisi Matematica nell'Univ. degli Studi di Catania, con comprovata esperienza nell'ambito nella formazione matematica per l'accesso ai Corsi di Laurea Universitari, e nell'ambito delle competizioni matematiche.

Loredana Nicoletti

Dirigente scolastico presso l'Istituto "IPSAR G.B.Piranesi" di Capaccio Paestum. Svolge attività di mentor per DS immessi in ruolo. Possiede una notevole esperienza come osservatrice INVALSI.

Maria Borzì

Insegna presso l’istituto tecnico ”Galileo Ferraris” di Acireale. Ha una lunga esperienza nell’organizzazione di giochi matematici e in attività inerenti l’apprendimento e la divulgazione di tale disciplina

Antonino Casto

Docente di Matematica Applicata presso l’ITET “G.Tomasi di Lampedusa” (ME). Incaricato dal MIUR e da INVALSI svolge, in qualità di Esperto, attività di formazione docenti e si occupa di giochi matematici da anni.

Filippo Cavallari.jpg
Salvo Cappello.JPG

Filippo Cavallari

Professore di matematica presso l'istituto secondario statale Calvino - Amico di Trapani. Ha conseguito il dottorato in logica matematica. E' il coordinatore delle iniziative di tipo editoriale dell'Accademia.

Salvatore G. Cappello

Laureato in Ingegneria Energetica e Nucleare all'Università degli studi di Palermo. Ha insegnato logica e matematica presso  istituti specializzati. Si occupa a tempo pieno di giochi di intrattenimento e logica per ragazzi e adulti.

patrocinio aipm

Seguici su

Sede legale: Via dei Fasci Siciliani, 13 - 90036 Misilmeri (PA)

Sede operativa: Via B.Gigliotta, 2 - 90036 Misilmeri (PA)

 

A.I.P.M. ACCADEMIA ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA MATEMATICA «ALFREDO GUIDO»  COD. FISC. 97253460824

COMUNE

DI

MISILMERI