Domande frequenti

Giochi matematici

Come posso fare per iscrivere la mia scuola ai Giochi Matematici del Mediterraneo?


Per iscrivere la tua scuola è sufficiente compilare, nei mesi di settembre e inizio ottobre, l'apposito form del sito in tutte le sue parti mettendo come riferimento una mail istituzionale e provvedere al pagamento della quota di iscrizione.




Se appartengo ad un istituto comprensivo o ad un Istituto di istruzione superiore quante quote devo pagare?


Ogni scuola deve pagare una sola quota, quindi gli Istituti Comprensivi (che comprendono secondarie di 1° grado e primarie) e gli Istituti Omnicomprensivi (che comprendono scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado) devono pagare una sola quota di iscrizione valida per tutti gli ordini di scuola dell'Istituto.




Posso far partecipare tutti gli allievi della scuola o devo fare una selezione?


Puoi far partecipare tutti gli allievi della scuola primaria dalla terza classe alla quinta, tutti gli allievi della scuola secondaria di primo grado e gli allievi delle classi prime e seconde della secondaria di 2° grado. Far partecipare tutti gli allievi alla qualificazione di istituto è conveniente, perché il contingente di partecipazione alla finale provinciale è proporzionale al numero di partecipanti iniziali, inoltre hai dato a tutti gli allievi della scuola la possibilità di giocare.




Perché spesso le graduatorie vengono pubblicate solo dopo la premiazione?


Organizzare una premiazione è un forte impegno di risorse umane, strutturali ed economiche. Se noi pubblicassimo le graduatorie prima della premiazione, alla cerimonia parteciperebbero solamente i primi classificati, lasciando così la sala vuota. Con questa modalità, invece, nessuno conosce la propria posizione in classifica. Potrebbe capitare di fare un viaggio solo per ricevere un attestato di partecipazione, ma anche fare festa con il compagno più bravo di me e applaudire gli altri è un modo per fare rete ed è anche molto educativo e formativo.




C'è un errore nelle classifiche cosa posso fare per farlo correggere?


Purtroppo può capitare qualche errore. Gli insegnanti e/o le scuole partecipanti possono segnalarlo scrivendo all'email del referente Aipm a loro assegnato. Verificato l'errore procederemo alla rettifica della classifica e all'assegnazione di eventuali premi spettanti. Se si tratta di un errore di lettura della scheda di notazione delle risposte esatte che ci è stata consegnata potrà essere richiesto un ulteriore controllo della stessa. Riteniamo che la trasparenza sia un valore, pertanto cercheremo di dare risposta ad ogni vostro dubbio.




Perchè un alunno della mia scuola che ha totalizzato un determinato punteggio di qualificazione non è stato ammesso alla fase successiva mentre un alunno di un'altra scuola è stato ammesso pur avendo raggiunto un punteggio inferiore?


Il regolamento dei GMM prevede che si qualifichino alla fase di finale provinciale un numero di alunni pari al 4% di tutti i partecipanti, per quella categoria, di quella scuola. Dall'esperienza pluriennale abbiamo ricavato questa regola che permette di qualificare di fatto un numero percentuale di allievi di ciascuna scuola. Tutti gli istituti sono pertanto rappresentati alla finale provinciale in proporzione alla loro partecipazione. Anche alla finale nazionale è stato applicato tale criterio. Abbiamo avuto province con una sola scuola aderente con 30 allievi e province con 8.000 concorrenti: come si può notare esistono notevoli differenze.





Laboratori pomeridiani

Cosa sono i laboratori pomeridiani?


Le Sezioni dell'Accademia organizzano, nel corso dell'anno, dei Laboratori Pomeridiani con attività per bambini o ragazzi inerenti alla matematica (corsi di scacchi, corsi di geopiano, attività di potenziamento matematica,.....)




Chi può partecipare?


Possono partecipare tutti i ragazzi che frequentano dalla 3° elementare fino al 2° anno di scuola superiore. Naturalmente ogni corso ha una fascia di età consigliata che verrà comunicata nella locandina del Laboratorio.




Sono gratuiti?


L' A.I.P.M. "Alfredo Guido" è un'associazione senza scopo di lucro. Nessuna attività è pertanto soggetta a pagamento. Si chiede per ogni ragazzo solamente una quota iniziale di 2,50 € per provvedere all'assicurazione.





Seguici su

patrocinio aipm

Sede legale: Via dei Fasci Siciliani, 13 - 90036 Misilmeri (PA)

COMUNE

DI

MISILMERI

 

A.I.P.M. ACCADEMIA ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA MATEMATICA «ALFREDO GUIDO»  COD. FISC. 97253460824